Home Argomenti Saperi Webinar #55 – 2 dicembre 2022 – “Donne del Rinascimento e futuro...

Webinar #55 – 2 dicembre 2022 – “Donne del Rinascimento e futuro dell’Europa”

76
0

L’ottavo webinar #DiCultHer della serie 2022-23, in programmazione per il giorno 2 dicembre 2022 dalle 15:00 alle 17:00, ha per titolo: “Donne del Rinascimento e futuro dell’Europa”.

L’iniziativa è parte integrante del Progetto LE VIE DEI MEDICI MUSEO DIFFUSO EN PLEIN AIRRete di cooperazione per la conoscenza, la divulgazione e la promozione turistica del nostro patrimonio culturale connessa all’eredità europea del XVI secolo e al ruolo delle donne nella vita pubblica, presentato di recente alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano il 17 settembre 2022.

In particolare nell’incontro sarà evidenziata l’attualità di ELEONORA DI TOLEDO (1522-1562), collegandola all’attività, nella valorizzazione del patrimonio culturale, di DONNE straordinarie conosciute viaggiando su Le vie dei Medici.  

DONNE / LE VIE DEI MEDICI

Introduzione di Patrizia Vezzosi Ideatrice e Responsabile Progetto/Rete Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air- Referente Italia Nostra

Saluto dell’Amministrazione Comunale di Cerreto Guidi promotore del Progetto

La modernità di ELEONORA DI TOLEDO E MARGARITA D’AUSTRIA

Francesca Rachel Valle Storica dell’Arte, Guida Nazionale Qualificata, Saggista

Claudia Pingaro Docente Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Rosa Nicoletta TomasoniVicepresidente della Rete di Cooperazione europea Le vie europee dell’Imperatore Carlo V e Coordinatrice della Rete per l’Italia

RINASCIMENTO OGGI: LE VIE DEI MEDICI dalla Toscana all’Europa

Silvia Costa già Europarlamentare e Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo (invitata)

Eleonora BertiEsperta in Cooperazione culturale, Itinerari Culturali Europei, Convenzione Europea sul Paesaggio (invitata)

Sabrina BusatoPresidente FEISCT Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici- Promotore di Le vie dei Medici Prima Comunità Patrimoniale della Toscana ai sensi della Convenzione di Faro

LE VIE DEI MEDICI:  esperienze e nuovi itinerari

Cecilia Pacinigià Presidente di Italia Nostra Toscana, Presidente Italia Nostra Arcipelago Toscano

Daniela Carolina Cocchi Presidente Proloco CaprigliolaMS

Maria Luisa Scorza Servizio Turismo Comune di Grosseto – Convegno “Le vie dei Medici: le formidabili Fortezze Medicee” Grosseto 2019 (Celebrazioni del V Centenario nascita di Cosimo I de’ Medici) con Lucilla Dani, Guida Turistica e Ambientale province di Grosseto e Siena

Esther Diana Architetto, ha diretto il Centro di Documentazione per la Storia dell’Assistenza e della Sanità con sede nell’antico Ospedale di San Giovanni di Dio a Firenze

Patrizia e Susanna Parretti Associazione Culturale Chiave di Vino Eventi eno-musicali “Il Vino de Medici. Museo diffuso D.O.C.”

Stefania Tielli  Titolare Agenzia …da Vi’ Travels di Vinci “Le vie dei Medici /Itinerari nel Rinascimento”99

Il Webinar sarà trasmesso anche in Streaming nel Canale DiCultHer di YouTube a partire dalle ore 15:30 del giorno 2 dicembre 2022.

 


Certificazione della partecipazione al webinar

La certificazione della partecipazione al Webinar sarà resa disponibile, gratuitamente, esclusivamente a coloro che si iscriveranno su Eventbrite e comunque che seguiranno le istruzioni riportate in  #DiCultHerDigitalBadge.


Per partecipare al Webinar

Per seguire il Convegno online è necessario registrarsi nel Modulo seguente. Le informazioni su come collegarsi alla diretta streaming per seguire il Convegno online saranno inviate alla sua mail nel giorno del Webinar e sono contenute anche nella conferma d’ordine inviatale da Eventbrite subito dopo la registrazione.

Previous articleCon il fallimento di Ftx l’economia virtuale entra nella fase della Grande depressione
Next articleGuido Barilla vince il premio Parete. Premiato alla Bocconi