Home Produzioni LB Idee LB AVVOCATURA CIVICA

AVVOCATURA CIVICA

438
0

Costituzione di un servizio di "Avvocatura civica" per i cittadini di Parma dedicato al danno ambientale, biologico, esistenziale. Un difensore civico eletto dai cittadini (possibilmente in concomitanza dei turni elettorali e non su nomina) per la tutela della collettività nei confronti di eventuali reati o azioni irregolari di Enti pubblici. Un servizio che consentirebbe di poter agire nei confronti dei soggetti che procurano danni soggettivi e collettivi e che i costosi procedimenti legali, la particolarità giuridica, la recente introduzione del nuovo reato, impediscono una più attenta rilevazione e difesa dalle azioni criminose praticate.
Questo in linea, in particolare per l’ambiente, con il principio del Trattato Costituzionale Europeo: "Chi inquina paga" e che mira a realizzare un elevato livello di tutela e di miglioramento della qualità dell’ambiente. Principio fatto proprio ora dalla direttiva 2004/35/CE. 

L’attivazione del servizio legale per l’ambiente e il danno biologico potrebbe costituire un modello di prova anche a livello nazionale e il prologo per ampliare appunto questo servizio ad una "Avvocatura Civica Territoriale": divenuta una necessità per il cittadino impossibilitato spesso ad agire nei confronti delle Istituzioni. (Parma, 11 ottobre 2004)

Luigi Boschi